Diario di una Social Geek

martedì 27 maggio 2014

Facebook: dal 6 giugno 2014 al via con il nuovo layout delle pagine

Cambia la visualizzazione delle Pagine Facebook!



Se gestite una Pagina Facebook forse siete tra i fortunati che hanno avuto già la possibilità di scoprire e impostare il nuovo layout annunciato dal team di Zuckerberg a marzo scorso. La nuova visualizzazione, in particolare, renderà più simili le pagine ai Profili Facebook mettendo però a disposizione i tipici strumenti di gestione, insight in primo luogo.



Ecco quelli che per me sono i vantaggi del nuovo layout.

Strumenti per la gestione della pagina a portata di mano


In primo luogo, in alto a sinistra, si hanno a portata di mano tutti gli strumenti per la verifica dell'andamento dei post e la gestione della pagina: Pagina, Attività, Insights e Impostazioni.

In corrispondenza della foto di copertina, invece c'è un simpatico pannello che mostra un riepilogo di cosa è successo nel corso della settimana precedente dando informazioni sui nuovi Mi Piace, sulla portata dei post, sulle notifiche e i messaggi non letti.

Una cosa carina è che il pannello con il riepilogo settimanale accompagna il visitatore man mano che scorre la pagina Facebook.

La sezione dedicata alle Persone



Scendendo verso il basso a sinistra si incontra un box dedicato alla gestione delle persone che hanno cliccato Mi Piace sulla pagina e all'acquisizione di nuovi follower tramite le campagne. Da questo pannello, infatti, è possibile avviare le operazioni di promozione della Pagina Facebook oppure invitare gli amici a diventarne fan.

Applicazioni facili da raggiungere


Anche voi, come me odiavate il pannellino delle applicazioni delle Pagine Facebook? Beh, le nostre preghiere sono state esaudite! Sempre scorrendo in basso, a sinistra sotto il box Informazioni, contenente le informazioni della Pagina è situata la sezione dedicata alle applicazioni.

Sebbene siano più facili da gestire, tuttavia, credo che non siano molto a portata di mano degli utenti anche se non ho ancora gli strumenti per valutare se è effettivamente così.

Seguono, poi, sempre a sinistra, le sezioni: Foto, Post sulla Pagina (quelli pubblicati dagli utenti) e Piacciono a questa pagina ovvero le altre pagine Facebook sulle quali si è cliccato Mi Piace mentre si gestiva la propria.

La nuova visualizzazione dei post


La parte centrale del nuovo layout delle Pagine Facebook è destinata ad accogliere i post e anche qui c'è stato qualche cambiamento. Sotto ogni post appare una barra color arancione che mostra il numero delle persone raggiunte.

Ampio spazio è riservato alla pubblicazione dei post con immagini: la foto appare grande proprio come accade con il profilo personale.



Che dire, quindi.... Fortunate le Pagine che hanno già avuto la possibilità di cambiare il proprio layout! Per quanto mi riguarda credo che mi toccherà aspettare fino al 6 giugno, il giorno in cui tutte la pagine facebook passeranno automaticamente al nuovo layout.

E voi che ne pensate? La vostra Pagina Facebook è già cambiata?

(foto: marketingland.com)