Diario di una Social Geek

venerdì 23 maggio 2014

Inbound marketing vs Outbound Marketing [Infografica]


L'Outbound marketing è effettivamente in crisi? Una infografica lo confronta con il più recente Inbound marketing


L'Inbound marketing raccoglie tutte quelle strategie di marketing che vengono praticate online. È più recente rispetto all'Outbound marketing che, invece, rappresenta l'insieme delle strategie tradizionali di marketing (cartellonistica, spot in tv per esempio).




I vantaggi dell'Inbound Marketing

L'Inbound marketing (I.M.) ha diversi vantaggi rispetto all'Outbound marketing (O.M). Permette una comunicazione a due vie, per esempio, e al contrario dell'O.M. porta il consumatore verso l'azienda.

Grazie all'uso di strumenti specifici l'I.M. sembra aver lasciato ormai indietro il suo principale concorrente. Strumenti come le infografiche, i white paper, i blog, i podcast e gli ebook sembrano riuscire a rispondere meglio alle esigenze pubblicitarie delle aziende.

I Social Network, di conseguenza, hanno assunto un ruolo chiave in questo cambiamento. Ormai le aziende che non sono presenti sui social network, o peggio ancora, quelle che non hanno un sito internet sono fortemente penalizzate.

Ma è effettivamente così? Sospetto che l'Outbound Marketing non si lascerà scalzare così facilmente anche perché ci sono aziende che non sembrano essere disposte a rinunciare agli strumenti tradizionali di marketing.

Voi cosa ne pensate?