Diario di una Social Geek

venerdì 23 maggio 2014

Klout: ecco cosa mi piace

La mia esperienza con il sito che misura l'influenza sui social network


Da qualche settimana sto utilizzando Klout uno strumento online a tutti coloro che desiderano tenere sotto controllo il proprio "impatto Social", ovvero l'influenza sui social network.


Inizialmente ho avuto qualche perplessità dovuta anche dal fatto che per un certo periodo il sito ha smesso improvvisamente di funzionare. Attualmente non è perfetto: ha problemi se si tenta l'accesso tramite l'account Facebook.

La situazione, però, è decisamente migliorata.

Al di là della sua effettiva capacità di misurare l'influenza sui social network (un aspetto che sto ancora valutando in realtà) c'è una cosa che mi piace molto di questa applicazione.

Ha all'interno un sistema di trends che mostra in base ai tuoi interessi e a quelli delle tue "cerchie" gli argomenti che potrebbero interessare di più. La cosa divertente è che lo fa in modo carino, come potete vedere in foto.

La sezione Hidden Gem, raccoglie le news che potrebbero interessare ai propri follower facendo una stima approssimativa di coloro che potrebbero aver già visto la notizia.

L'area On The Rise è un po' come la sezione "in crescita" di Google Trends: mostra le notizie pertinenti i propri interessi che in un breve periodo di tempo hanno moltiplicato il loro tasso di share.

La sezione gialla On Target mostra i post che potrebbero interessare ai propri follower facendo, anche qui, una stima in percentuale.

Perché mi piace?


Settando gli interessi nel modo giusto si può avere accesso a una serie di notizie utili per creare ulteriori post da condividere con i propri fan.

Bello no?

Voi l'avete provato? Cosa ne pensate?