Diario di una Social Geek

mercoledì 25 giugno 2014

Facebook News Feed: maggiore visibilità a chi posta Video!

Cambia ancora l'algoritmo del News Feed di Facebook: sarà data maggiore visibilità a chi sceglie di condividere dei video!



La notizia risale a pochissimi giorni fa: l'algoritmo del news feed di Facebook è cambiato di nuovo. Questa volta i cambiamenti riguardano i post che presentano dei video: saranno considerati più importanti e di conseguenza otterranno una maggiore visibilità.


Facebook non ha tardato a giustificare questo nuovo cambiamento sottolineando che il news feed ha un obiettivo speciale: mettere a disposizione delle persone giuste, le storie giuste al momento giusto.
I cambiamenti che hanno avuto luogo partono dall'osservazione da parte dei tecnici del famoso social network che negli ultimi 6 mesi i post che presentano dei video sono stati guardati dal doppio delle persone, un aumento di interesse che probabilmente in seguito alla modifica dell'algoritmo continuerà a essere rilevato nel tempo.

Miglioramento della classificazione dei video



Per riuscire a portare a termine l'obiettivo che il news feed di Facebook dichiara di avere, il sistema deve riuscire a capire quali tipologie di video risultano più apprezzate dagli utenti in modo da fornire loro una maggiore visibilità.

A tale scopo, Facebook annuncia un miglioramento della modalità di classificazione dei video che terrà conto di elementi come il tempo di visualizzazione dei singoli video oltre a fattori come i Mi Piace ottenuti, i commenti e le condivisioni.


L'aumento di visibilità, però, sarà fornito soltanto ai video caricati direttamente su Facebook: condivisioni di video da Youtube e simili, quindi, non verranno considerate con la medesima importanza ma seguiranno le regole già stabilite relative alle condivisioni dei link.

Tali cambiamenti, inoltre, dovrebbero essere utili a fornire contenuti più attinenti agli interessi delle persone tanto che chi ama guardare video avrà più video nel news feed e viceversa.


 

Suggerimenti per le Pagine Facebook


Queste nuove modifiche all'algoritmo del news feed possono essere molto utili ai gestori delle Pagine Facebook. Condividere video in linea con gli interessi dei fan che raccontino la storia dell'azienda o che siano comunque in grado di emozionare d'ora in poi sarà un vantaggio.

Come sempre, però, si tratta di un'arma a doppio taglio. Se i video che si scelgono di condividere vengono ignorati dai fan il numero delle visualizzazioni dei rispettivi post inizierà a diminuire.

Un ottimo strumento per scoprire quali video sviluppano più engagement resta, come sempre, la sezione Insights disponibile in ogni Pagina Facebook.

Che ne pensate di questo nuovo cambiamento?

(foto: freedigitalphotos.net)