Diario di una Social Geek

venerdì 6 febbraio 2015

Blogging: le 5 regole del post perfetto!


Buongiorno :)

Se state leggendo questo articolo probabilmente siete dei blogger o aspiranti tali che desiderate migliorare il modo di scrivere i vostri post. Probabilmente non riuscite a capire come mai pur scrivendo post utili per i lettori, ben leggibili, basati sulle regole SEO e con una buona dose di storytelling le condivisioni e i like sui social network scarseggino.

Benissimo. Iniziamo!


Devo dirvelo, vi ho presi in giro: vi ho portati qui sfruttando una delle migliori tecniche utilizzate da chi si occupa di blogging per catturare la vostra attenzione. In realtà non ho regole da comunicarvi per dar vita al post perfetto, quello in grado di risvegliare la fatina dei social network che magicamente, con un tocco di bacchetta, porterà visitatori sul vostro sito o blog e fan sulle vostre pagine dei social network.

Anzi, vi dico la verità: la fatina dei social network non esiste. Se è mai esistita, di sicuro sarà morta schiacciata dal peso delle miriadi di post dal titolo come il mio che cercano di svelare i segreti del post perfetto.

Ci avete mai fatto caso che più o meno tutti i post del genere dicono più o meno le stesse cose?

Quali? Queste:

  1. contenuti di valore;
  2. rispettare le regole Seo;
  3. scrivere per gli utenti;
  4. dar vita a un calendario editoriale;
  5. essere sul pezzo intercettando le tematiche degli influencer;
  6. un titolo accattivante;

ecc. ecc.

blablabla

Ne esistono 100.000 di post così: si mescolano un po' le regole; se ne toglie qualcuna e aggiunge qualcun'altra. Se continuano a essere scritti è perché il post perfetto...NON ESISTE.

Fatevene una ragione: è così.

Esistono, però, una serie di condizioni che possono permettere al vostro post di ottenere una maggiore visibilità.
Quali sono?

Per ora ho individuato queste:

1. scrivere su un blog che ha già un certo numero di utenti fissi (leggasi "fatevi ospitare");

2. ovviamente, scrivere contenuti di valore: devono essere utili per gli utenti; portare qualcosa di nuovo, bello o interessante nella loro vita quotidiana;

3. se condividete i post sui social network fate delle sponsorizzate: investire qualche € aumenta la visibilità dei post su Facebook e vi permetterà di ottenere più visite al blog; lo so, probabilmente vi sembrerà degradante pagare per ottenere visibilità perché avete scritto un bellissimo post, però ogni social network ha le sue regole, non possiamo farci nulla;

4. installate dei pulsanti social sotto i vostri post che tengano il conteggio delle condivisioni: man mano che i numeri crescono i lettori saranno sempre più portati a considerare i vostri post dei contenuti di valore e, di conseguenza, li condivideranno con maggiore semplicità probabilmente obbedendo inconsciamente al "social proof";

5. abbiate pazienza: probabilmente online ci saranno tantissimi blog o siti che trattano dei vostri stessi argomenti; saranno lì da più tempo di voi e avranno già i loro lettori fissi. Non temete: continuate a scrivere contenuti di valore. Le visite, le condivisioni, i like arriveranno :)

6. (aggiunta il 7 aprile 2015) fate rete!

Bene.
Siamo arrivati alla fine.
Spero mi abbiate perdonata per la presa in giro...
Se avete letto fin qui, spero che questo post vi sia stato utile e non vi abbia annoiati.
Se è così, aiutatemi a condividerlo :)
A presto!