Diario di una Social Geek

giovedì 9 aprile 2015

Blogger Tips 1# - Settare la menzione automatica di Twitter su Shareaholic




Diciamocelo: Shareaholic è proprio una cosa figa! Uso questo tool per la condivisione dei post sia su questo blog, sia su un sito WordPress che gestisco e mi trovo veramente bene.

Partecipando alla campagna #Adotta1Blogger ho avuto modo di notare che molti blogger hanno fatto la mia stessa scelta utilizzando Shareaholic per incentivare la condivisione dei post sui social.

Sono principalmente 4 le cose che mi piacciono di più di questo tool e che mi hanno spinta a usarlo:

1. lo stile dei pulsanti con la call-to-action integrata e creativa insieme a una buona possibilità di personalizzazione dei pulsanti messa a disposizione dei blogger;
2. i post correlati;
3. la barra verticale con i pulsanti per la condivisione posta in homepage;
4. la possibilità di mostrare quante volte un post è stato condiviso vari social.

Mi sto trovando davvero bene per ora. Ho avuto qualche problemino soltanto con i post correlati: a volte il plugin non carica bene l'immagine e inserisce anche le pagine, due cose che per ora mi hanno spinta a limitare questo aspetto del tool.

In realtà non era proprio di questo ciò di cui volevo parlarvi.

Vorrei, piuttosto, dare un consiglio ai blogger che lo usano: quello di andare a modificare le impostazioni predefinite e settare la menzione automatica di Twitter.


Per quanto mi riguarda ho trovato estremamente utile questa modifica principalmente per 2 motivi:

1. mi permette di scoprire chi condivide i miei post così da poterlo ringraziare con un retweet e un commento, per esempio;
2. crea movimento sull'account Twitter e a lungo andare fa aumentare il punteggio Klout.

Il primo motivo è, ovviamente, quello più importante perché mira a costruire una relazione a due tra chi ha un blog e chi lo legge: è un ottimo modo a mio avviso per mostrare il proprio apprezzamento a chi condivide i post del blog, un'abitudine che hanno già molti e che consiglio a tutti di gli altri di prendere.

Come si fa a settare la menzione automatica di Twitter su Shareaholic?

I metodi che conosco sono 2 e differiscono leggermente in base al plugin utilizzato.

#1 - Primo metodo per siti web con domini di secondo livello

Se avete un blog come Diario di una Social Geek, dotato cioè di un dominio di secondo livello, avete la possibilità di utilizzare il plugin tramite il sito ufficiale.

Una volta creato l'account e inserito il blog, recatevi nella sezione Website Dashboard e cliccate sul pulsante Setting posto poco sotto il titolo del vostro blog.

Modificate soltanto la parte evidenziata inserendo il vostro account Twitter


Nella sezione Sharing modificate la parte finale della stringa cancellando quello che c'è dopo il via e inserendo il vostro account Twitter comprensivo di chiocciola. A questo punto, cliccate su Save Settings per confermare la vostra modifica.

Fatto: niente di più semplice. Da questo momento in poi tutti coloro che condivideranno uno dei vostri post utilizzando il pulsante Twitter di Shareaholic vi invieranno automaticamente una menzione.



#2 - Secondo metodo per siti WordPress con domini di primo livello

Passiamo al secondo metodo, quello per chi utilizza il plugin sui siti WordPress con dominio di primo livello. L'operazione è altrettanto semplice.

Effettuate l'accesso in modalità amministratore e recatevi nell'App Manager del plugin.

Nella sezione dedicata ai pulsanti di condivisione cliccate su Modifica Share Button Settings.

Cliccate su Modifica Share Button Settings per effettuare il cambio di account Twitter.

A questo punto non vi resta che modificare la stringa cancellando quello che c'è dopo il via e inserendo anche in questo caso il vostro account Twitter comprensivo di chiocciola.



Salvate e il gioco è fatto :)

Non ho provato ma credo che si possano inserire in ogni caso anche più di un account: in questo caso quando un post viene condiviso su Twitter tramite i pulsanti di Shareaholic arriverà una notifica a ogni account inserito. Tenete comunque sempre a mente il limite dei 140 caratteri se desiderate inserirne più di uno: personalmente non credo valga la pena inserirne più di uno.

Allora, è il momento di condividere questo trucchetto: per farlo, basta cliccare qui sotto! :D