Diario di una Social Geek

lunedì 8 giugno 2015

Google Chrome + Do Share? Ahi ahi ahi ahi ahi!

(foto: tony... - Flickr)

Sei alle prese anche tu con la gestione di una o più pagine Google Plus? Se sì allora probabilmente ti sarai imbattuto come me nel problema della impossibilità di programmare i post sul social network di Google, direttamente da lì.

Una bella scocciatura eh? Decisamente sì, soprattutto quando devi gestire un sacco di pagine Google+.

Manca, infatti, la possibilità di programmare i post sulle diverse pagine come accade per esempio su Facebook. Sono davvero pochi, inoltre, i tool esterni che permettono di fare la stessa operazione.


PostCron, altro che Do Share!


Ho cercato veramente tanto online e da quello che ho potuto osservare i tool esterni che permettono di gestire le pagine Google+ hanno sempre qualche problema. Il "bello" è che non sono nemmeno tanti. BufferApp e Klout, che sono tra i più utilizzati per la programmazione dei post sui social network, per esempio, non offrono questa possibilità al momento.

Hootsuite ci prova ma, per quello che ho potuto notare, ad ora la versione gratuita permette di programmare i post su Google+ soltanto se si tratta di profili personali non di pagine.

Tempo fa mi ero persino imbattuta in un tool che mi sembrava particolarmente utile: Postcron. Se hai la necessità di programmare post su Google+ ti consiglio di provarlo perché mi ha fatto una buona impressione.

Da quanto ho scritto avrai, penso, immaginato che in realtà non lo sto utilizzando: è vero. Non utilizzo Postcron perché non è completamente adatto alle mie necessità almeno nella versione gratuita. Per quanto mi riguarda, però, è persino migliore di Do Share.

Svantaggi di Do Share: ti racconto la mia esperienza



Inizio con il dire che Do Share non è un vero e proprio tool come Hootsuite, Klout o BufferApp: è un'estensione di Google Chrome.

Cosa significa? Significa che non può essere utilizzato, per esempio, da chi ha come browser Firefox (o Internet Explorer - non so se c'è ancora qualche coraggioso che lo usa...).

Installarlo è semplicissimo: basta aprire questo link con Google Chrome per installare l'estensione. Ti consiglio di farlo, però, solo come ultima risorsa perché già dopo una sola settimana di uso ti passerà la voglia di programmare post sulle pagine Google+ soprattutto se usi un pc portatile per lavorare.

Non so se sei fan o meno di Google Chrome... Io non lo sono principalmente per un motivo: anche se non lo stai utilizzando e, soprattutto, se sei fortunato, nel Task Manager ti apre di default "solo" quattro processi; quattro processi che, sommati a quelli che permettono al pc di funzionare e a quelli che sono legati all'uso dei programmi che si usano per lavorare nel mio campo (un programma di videoscrittura e uno per la modifica delle immagini come minimo) ti bloccano il pc con estrema facilità.

Forse il mio pc si blocca anche perché sono ostinata: continuo a usare Google Chrome contemporaneamente a Mozilla Firefox; è più forte di me, però: non posso fare proprio a meno del browser con la volpina arancione.

A prescindere dal fatto che Chrome apra una marea di processi, Do Share tende a bloccarsi con estrema facilità. Quando accade non resta che riavviare il browser e aspettare pazientemente (anche 5-10 minuti a volte) che la simpatica estensione si decida a funzionare di nuovo.

Un altro punto di debolezza non da poco: essendo un'estensione di Google Chrome, Do Share funziona soltanto quando questo programma è avviato.

Scordati, quindi, di programmare i post nei giorni festivi: Natale, Pasqua, Sabato, Domenica... Se ne hai programmati e vuoi che vengano pubblicati puntualmente devi ricordarti di accendere il pc e accertarti che Google Chrome sia avviato altrimenti gli auguri di Buon Natale che hai programmato, la simpatica estensione te li riproporrà dopo Santo Stefano quando sarà ormai troppo tardi per pubblicarli.

Purtroppo, per quanto mi riguarda, credo che sarò costretta a utilizzare Do Share ancora a lungo e spero che leggendo questo post tu mi venga in soccorso.

*** Ti prego: se conosci una valida alternativa gratuita a Do Share per la programmazione dei post sulle pagine Google+ potresti indicamela nei commenti? Non ne posso più di Google Chrome!!! ***

Se non la conosci, aiutami a condividere il post per favore :)