Diario di una Social Geek

mercoledì 5 agosto 2015

E-commerceMaster: TAG Innovation School mette a disposizione 6 borse di studio!



Quello degli e-commerce e delle vendite online tramite i siti web è decisamente un settore in crescita. A dimostrarlo sono i dati di diverse ricerche nel settore alcune delle quali svolte anche in Italia.

L'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, per esempio, ha stimato che nel 2015 le vendite online effettuate tramite siti web italiani si attesteranno intorno al 15% generando un fatturato addirittura superiore ai 15 miliardi di Euro.

Ecommerce Europe, invece, ci fornisce anche altri interessanti dati sempre legati agli e-commerce. L'economia che questi siti web sono stati in grado di generare, direttamente e indirettamente, è riuscita a dar vita in Europa a 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro grazie agli oltre 700.000 negozi online.

E l'Italia?


La situazione in Italia è ancora in fase di sviluppo nel senso che soltanto il 4% delle aziende si è aperta attualmente alla vendita online.

In parte la responsabilità di questo ritardo delle aziende italiane alla vendita online potrebbe essere imputato anche all'assenza di personale specializzato dotato, cioè, di una formazione adeguata.

Mettere a disposizione sul mercato del lavoro queste nuove professionalità legate al web è il principale obiettivo del corso E-commerceMaster, una full immersion di volta alla formazione di due nuove figure professionali: E-commerce Specialist, in grado di occuparsi della progettazione web dell'e-commerce, e Online Store Manager, responsabili della gestione del negozio online.

Compito principale di queste due nuove professionalità legate al mondo della vendita online sarà quello di dar vita a strategie di vendita efficaci in grado di esportare il Made in Italy nel mondo attraverso il web.

TAG Innovation School e le 6 borse di studio per l'E-commerceMaster


Sensibile a questo genere di tematiche, la TAG Innovation School di Milano ha attualmente messo a disposizione 6 borse di studio per un valore complessivo di 38.800 € per la partecipazione al corso E-commerceMaster.

Le selezioni per l'assegnazione delle borse di studio sono attualmente aperte: ci si può candidare sul sito web ufficiale dell'E-commerceMaster.

L'assegnazione delle borse di studio verrà decretata il prossimo 30 settembre 2015 al termine di un Challange Day che si terrà a Milano al Talent Garden, sede della TAG Innovation School: una giornata di full immersion che prevede, tra l'altro, un workshop su una delle tematiche più importanti relative agli e-commerce.



In particolare, il Challange Day prevede:


  • workshop iniziale su una tematica importante legata all'e-commerce;
  • laboratori assistiti da professionisti del settore;
  • presentazione dei project work di gruppo dei partecipanti;
  • pranzo;
  • aperitivo;
  • networking con la aziende partner;
  • rilascio di attestato di frequenza;
  • nomina dei 6 vincitori delle borse di studio per la partecipazione all'E-commerceMaster.

 

L'E-commerceMaster, invece, è aperto a 20 partecipanti e prevede:


  • 5 mesi di full immersion per un totale di 700 ore tra lezioni e project work assistiti;
  • 6 mesi di stage retribuito;
  • l'accesso 24/7 al Talent Garden di Milano, hub dedicato all'innovazione nonché principale incubatore italiano di start-up;
  • possibilità di partecipare agli eventi organizzati nel Campus della TAG Innovation School;
  • iscrizione a vita ad un servizio di Lifelong Placement destinato a mettere in contatto queste nuove figure professionali con le aziende che cercano questo tipo di professionisti;
  • la partecipazione alla TAG Barcelona Experience: 5 giornate di full immersion formativa che permetteranno agli studenti di entrare in contatto con le migliori aziende catalane attive nell'ambito degli e-commerce.

Sei interessato alla partecipazione al corso E-commerceMaster? Visita il sito web ufficiale e iscriviti al Challange Day per avere la possibilità di vincere una delle 6 borse di studio messe a disposizione dalla TAG Innovation School!

Buzzoole